Nuova stretta in UK, i giochi online andranno più lenti

Nuova stretta in UK, i giochi online andranno più lenti

Legislazione

La Gran Bretagna si prepara a una nuova stretta sul gioco. La Gambling Commission ha infatti annunciato un pacchetto di misure che intende lanciare nei prossimi mesi per offrire maggiori tutele, soprattutto ai soggetti più vulnerabili. Il giro di vite riguarderà sia il gioco online che quello fisico, e verrà attuato in quattro step a partire da agosto prossimo fino a febbraio 2024.

Monitorati i giocatori che spendono più di 150 sterline al mese

La misura che potrebbe suscitare maggiori perplessità è il controllo sulla spesa dei giocatori, una soluzione su cui in realtà il Regno Unito discute fin dalle prime bozze del libro bianco. Vista la delicatezza del tema, la Commissione effettuerà un test di sei mesi con gli istituti di credito e finanziari e gli operatori dei gambling. E siccome gli stessi giocatori potrebbero non gradire, l’ente regolatore dovrà valutare l’impatto che questi controlli hanno sulla vita degli utenti.

L’ente regolatore non dà molti dettagli sul tipo di controlli che intende effettuare. Si limita a definirli “light touch”, quindi di lieve impatto. E aggiunge solamente che non avranno alcun effetto sul rating creditizio del giocatore. La soglia che farà scattare i controlli verrà progressivamente abbassata, inizialmente – dal 30 agosto prossimo, appunto – verranno monitorati i giocatori che depositano almeno 500 sterline sui conti, ma poi si arriverà fino a 150.

Il giro di vite sul gioco online

Per quanto riguarda il gioco online, l’ente regolatore vuole adottare degli standard per ridurre l’intensità – ma anche l’appeal – dei casino games. In particolare, una serie di limitazioni che già si applicano alle slot online – come le funzioni turbo, l’autoplay, la durata minima di 5 secondo per ciascuna manche – verranno estese a tutti gli altri giochi. E ancora, gli operatori dovranno avvisare gli utenti su quanto su quanto tempo stanno passando a giocare. Tutte queste misure entreranno in vigore il 17 gennaio 2025.

I giocatori poi dovranno sempre avere la possibilità di scegliere quali campagne di marketing ricevere. In sostanza potranno selezionare i prodotti a cui interessati, e il canale attraverso il quale preferiscono essere contattati. In questo modo non riceveranno avvisi e pubblicità indesiderate.

Maggiori controlli sull’età dei giocatori di sala

Infine – per le sale da gioco fisiche, anche quelle di minori dimensioni – vengono rafforzati i controlli sull’età. Il personale di sala dovrà infatti chiedere i documenti a tutti i clienti che sembrano avere meno di 25 anni, l’obbligo di controllo al momento scatta quando il giocatore sembra avere meno di 21 anni. In questo caso si parla del 30 agosto.

Gioel Rigido