Disney entra a passo di carica nelle scommesse USA

Disney entra a passo di carica nelle scommesse USA

Notizie dal mondo

La Disney entra a tutti gli effetti nel mondo delle scommesse a stelle e strisce, anche se già vanta delle cospicue partecipazioni in dei giganti del settore. Attraverso una società controllata, la ESPN, ha infatti siglato un accordo da 2 miliardi di dollari con la Penn Entertainment, gruppo della Pennsylvania che opera in diversi settori del gaming.

Le due compagnie gestiranno in partnership la divisione dedicata alle scommesse sportive online allestita dalla Penn, la Barstool Sportsbook. Il bookmaker opererà sotto il nuovo brandi di ESPN BET. Già in autunno offrirà scommesse sportive online nei 16 Stati USA in cui la Penn ha licenza. Il contratto riguarda app, mobile e internet tradizionale.

La Disney insegue le scommesse da tempo

La ESPN è una società di produzione televisiva focalizzata sullo sport. Controlla diversi canali televisivi che complessivamente vantano un bacino di utenza di 83 milioni di famiglie. Ma bisogna anche sottolineare che il numero sta calando a causa dell’aumento degli abbonamenti e della concorrenza dei canali digitali. In ogni caso, già da tempo i canali danno spazio alle scommesse – dal 2019 ospitano anche una trasmissione dedicata, la Daily Wager – e la società ha aperto degli studi a Las Vegas, in partnership con Caesars Entertainment. Adesso però le reti si impegneranno a dare tutta la visibilità possibile e ESPN BET.

Peraltro la Disney aveva già una partecipazione di rilievo (deteneva il 6% delle azioni) in DraftKings, uno dei maggiori operatori a stelle e strisce. E lo scorso autunno sembrava in procinto di concludere un accordo analogo con questo bookmaker. Addirittura, secondo le voci indiscrezioni circolate all’epoca, sembrava pronta a investire un cifra ben superiore, 3 miliardi di dollari. La Disney ha tuttavia rivelato di aver ceduto la partecipazione in DraftKings immediatamente prima di annunciare l’accordo con la Penn.

“Il nostro obiettivo principale è sempre quello di ascoltare gli appassionati di sport e sappiamo che vogliono sia contenuti di scommesse, sia la possibilità di piazzare delle puntate senza ostacoli mentre guardano le nostre trasmissioni”, ha spiegati Jimmy Pitaro, presidente di ESPN. “Penn Entertainment è il partner perfetto per offrire agli spettatori un’esperienza senza pari”.

Alla Penn la gestione operativa delle scommesse

La Penn Entertainment dal canto suo conserverà il controllo operativo del business, e seguirà aspetti come la gestione delle quote, i servizi promozionali, l’integrazione dei prodotti digitali con i media tradizionali, l’offerta di contenuti speciali. “Questo accordo, e la collaborazione a cui daremo vita, ci consentono di fare un altro passo avanti come leader del settore” ha sottolineato invece Jay Snowden, amministratore delegato e della Penn Entertainment. “Sfrutteremo i punti di forza di entrambe le compagnie per creare quell’esperienza di gioco che gli scommettitori hanno sempre desiderato”.

Gioel Rigido