Nel 2022 il mercato del gioco torna a sorridere – l’online

Nel 2022 il mercato del gioco torna a sorridere – l’online

Economia

Con una raccolta che nel 2022 ha superato i 73 miliardi di euro, la corsa del gioco online sembra senza freni. Nonostante la rete fisica fosse tornata pienamente in attività, infatti, la raccolta su internet ha messo a segno una crescita dell’8,8% rispetto all’anno precedente (67,2 miliardi circa). Leggermente superiore la crescita delle vincite (+9,1% circa, hanno sfiorato i 69,2 miliardi), di conseguenza la spesa effettiva ha registrato un aumento più contenuto (+4,6%, 3,9 miliardi). Spesa effettiva che è andata in parte all’erario (poco meno di un miliardo), e per il resto agli operatori (2,9 miliardi).

Poker e casino games valgono l’80% dell’online

I giochi di abilità si confermano ancora una volta il prodotto di punta del segmento. Nei dati che SlotJava ha potuto analizzare, casinò games, poker cash e torneo vengono accorpati tutti in un’unica voce che da sola – in termini di raccolta – vale 57,1 miliardi, oltre il 78% del valore complessivo. Il dato oltretutto è in crescita dell’11,2% rispetto ai numeri dell’anno precedente.

Battuta d’arresto per le scommesse e per il bingo

Soffrono invece le scommesse sportive (-3,4%), anche se comunque attraggono giocate per oltre 11,5 miliardi di euro, il 15,7% dell’intero gioco su internet. Probabilmente ha influito anche un calendario sportivo meno ricco – nel 2021 si sono disputati gli Europei che l’Italia ha vinto, nel 2022 i Mondiali di calcio, ma senza Azzurri. Ma soprattutto deve aver influito anche la piena riapertura delle agenzie fisiche.

Da sottolineare poi che crescono in maniera importante i prodotti affini, anche se i volumi non sono così elevati come quelli delle scommesse tradizionali. Il betting exchange in termini di giocate cresce del 19,7% (e raggiunge quasi i 2,7 miliardi), le scommesse virtuali compiono un balzo dell’8,5% (e superano abbondantemente gli 800 milioni).

Perde pesantemente quota il bingo (-10,8%, 245 milioni) è il prodotto che registra la battuta d’arresto più forte. In lieve contrazione anche i giochi a base ippica (-0,9%, 247 milioni).

Online le lotterie non piacciono, ma…

I numeri delle lotterie online restano contenuti, in Italia – al contrario di quanto avviene in altri Paesi – questi prodotti stentano ancora a decollare, ma Gratta e Vinci e giochi numerici a totalizzatore compiono enormi passi da gigante. I primi crescono del 20,4% e attraggono giocate per 114 milioni. Gli altri guadagnano addirittura l’88% – in termini di crescita è il valore più alto – e si attestano poco al di sotto del 103 milioni. Una performance su cui probabilmente ha influito il jackpot stellare da 371 milioni di euro. Piccole variazioni infine per Lotto che con i suoi 206 milioni di raccolta cresce dello 0,8%.

Gioel Rigido